Chi siamo

AIC Onlus (Associazione Italiana Celiachia) è l’Associazione pazienti che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e delle loro famiglie.

Nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata solo una malattia legata all’età pediatrica.

AIC Onlus è una Federazione composta da 20 Associazioni territoriali, presenti in tutte le Regioni italiane e nelle Provincie autonome di Trento e Bolzano. La presenza capillare sul territorio è uno dei punti di forza di AIC.

Oltre ad AIC Onlus, fanno parte del Gruppo AIC la Fondazione Celiachia Onlus, che finanzia la Ricerca Scientifica sulla patologia, e l'impresa sociale Spiga Barrata Service, che, dopo accurate verifiche, rilascia in licenza d'uso il Marchio Spiga Barrata sulle confezioni dei prodotti idonei ai celiaci, ed è editore delle pubblicazioni che AIC realizza a favore dei celiaci e delle loro famiglie, come l'house organ Celiachia Notizie, il Prontuario degli Alimenti, la Guida Alimentazione Fuori Casa.

Oggi l'Associazione conta oltre 55.000 associati e oltre un migliaio di volontari. Grazie a loro è possibile perseguire ogni giorno la mission di AIC.

Lo scopo di AIC è permettere alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme di vivere in modo sereno attraverso il miglioramento del loro stile di vita, il sostegno nell'acquisizione di una piena consapevolezza della propria condizione, la diffusione di una corretta e ampia conoscenza della celiachia e della dermatite erpetiforme nella società.

Scopri di più su celiachia.it

Nei materiali puoi scaricare tutti i contatti delle AIC territoriali e tutti i numeri che descrivono la nostra Associazione.

Se vuoi contattare lo staff di AIC segreteria@celiachia.it