La "Settimana" è un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta al grande pubblico e ai media.

La Settimana Nazionale della Celiachia è un'iniziativa dell'Associazione Italiana Celiachia Onlus che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari.

La Settimana è giunta alla sua quinta edizione dopo il lancio del 2015 in contemporanea alle iniziative di Expo, l’edizione 2016 dedicata al tema della diagnosi di celiachia, l’edizione 2017 dedicata alla nutrizione e l’edizione 2018 dedicata ai diritti dei pazienti.

Dall’11 al 19 Maggio 2019 torna l’evento a cura di AIC per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600. 000 persone.

L'edizione 2019 prevede un focus incentrato sul tema del futuro della diagnosi di celiachia. Le diagnosi di celiachia risultano solo al 30% di quelle attese eppure i nuovi celiaci diagnosticati sono in calo. È sempre più difficile individuare nuovi pazienti in quanto affetti da sintomi non classici della celiachia, sintomi inizialmente non riconducibili a questa patologia.

In occasione della Settimana 2019 analizziamo i sintomi non classici e mettiamo a disposizione indicazioni rivolte agli specialisti per ridurre il numero di pazienti non ancora diagnosticati.

In concomitanza con la Settimana Nazionale della Celiachia si terrà il terzo Evento Giovani AIC. L’evento si tiene a Salerno nelle date dell’11 – 12 Maggio 2019. L’obbiettivo è quello di conoscere e coinvolgere ragazze e ragazzi celiaci al fine di rafforzare il legame con AIC, creare opportunità e interesse negli scopi perseguiti dall’associazione e gettare le basi per futuri percorsi di volontariato nelle associazioni territoriali e/o nella Federazione Nazionale.

Non manca la professionalità degli esperti AIC, a disposizione per fornire risposte e chiarimenti agli utenti in ambito medico e nutrizionale.

La sezione “scopri gli appuntamenti del territorio” riporta invece la mappa dell’Italia che raccoglie tutte le iniziative che le nostre ventuno associazioni territoriali promuovono in tutta Italia in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia.